Miglioramento dell’accessibilità nel patrimonio pubblico

L’associazione Un Volo per Anna Onlus fin dalla sua fondazione ha incentrato la sua attività sul miglioramento dell’accessibilità urbana della città di Terni, sia mediante la produzione e donazione all’Ente pubblico (Comune di Terni, Azienda Ospedaliera Civile Santa Maria AOSP Terni, Azienda Sanitaria USL 2 Umbria) di progetti mirati alla applicazione della normativa vigente in tema di accessibilità degli spazi ed edifici pubblici e ad uso pubblico; sia con attività di informazione e capillare presidio del territorio al fine di segnalare situazioni di difficoltà e soluzioni per il loro superamento, promuovendo, interventi di riqualificazione funzionale per conseguire le migliori condizioni di accessibilità. 

L’associazione nel 2016 ha siglato con le Amministrazioni comunali di Terni e Narni uno strumento procedurale innovativo definito “Patto di Collaborazione per il miglioramento dell’accessibilità” che ha stabilito la collaborazione tra cittadini ed amministrazione per la cura dei beni comuni urbani e lo sviluppo di azioni volte alla rigenerazione urbana sotto il profilo del miglioramento dell’accessibilità. Il “patto di collaborazione” produce studi di fattibilità per migliorare l’accessibilità ambientale di nodi urbani al fine di valorizzare e riqualificare siti strategici/pilota dell’area integrata dei Comuni di Terni e Narni. Parimenti sono attivi analoghi strumenti di collaborazione (protocolli di intesa) con la Provincia di Terni, col Comune di Polino, etc.. per dare vita a processi di riqualificazione partecipati e inclusivi.

Lo sportello informativo ha un ruolo propositivo e progettuale per la realizzazione di studi di fattibilità tecnico economica da donare alla pubblica amministrazione; attivando i protocolli di intesa e i patti di collaborazione diviene motore per il reperimento di risorse economiche e finanziarie per attività culturali e sociali, ma anche per interventi di miglioramento fisico di luoghi urbani. 

Come già dimostrato dall’esperienza maturata nei Patti in essere, questo tipo di attività implica la gestione, in collaborazione con gli Enti, di attività di coinvolgimento, collaborazione e partecipazione che investono non solo la pubblica amministrazione, ma anche altri soggetti (associazioni, singoli cittadini, altri Enti) a vario titolo interessati dagli interventi, dall’utilizzo o a gestione dei beni o dei luoghi interessati. Questa dinamica innesca o rinnova virtuosi processi di collaborazione e co-ideazione a scala locale, e allo stesso tempo favorisce da un parte l’avvio di processi di stimolo e rivitalizzazione dell’economia locale, con riferimento anche all’importante settore economico del turismo accessibile.

La promozione e la diffusione dell’accessibilità vengono quindi perseguiti in quanto fortemente significativi per il territorio ternano non solo dal punto di vista etico e sociale, ma dal punto di vista di reali e concrete possibilità di riqualificazione urbana e fisica dei luoghi e, non in ultimo, di opportunità di sviluppo economico nel settore turistico e culturale dell’ambito Ternano – Narnese.

Attività

  • Progetti di fattibilità tecnico economica (art. 23 D.Lgs 50/2016) per il miglioramento dell’accessibilità;
  • Interventi formativi sulla normativa dell’accessibilità ma anche sulle buone pratiche;
  • Banca dati delle buone pratiche nel campo dell’accessibilità e adattabilità domestica;
  • Pubblicazioni.

Contatti

Sportello di ascolto accessibilità
Viale Curio dentato n. 51, 05100 Terni

Orari: Lunedi/Venerdì dalle ore 9 alle ore 13, dalle ore 16 alle ore 19

Mail: info@terniaccessibile.it
Tel: 0744 406003
Fax: 0744 401074