Special Olympic

Special Olympics Inc è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, così come il Comitato Paralimpico. Le due sono organizzazioni separate e distinte. Diverse le premesse, diversa la filosofia che muove le due organizzazioni. Mentre il Comitato Paralimpico opera, coerentemente con i criteri dei Giochi Olimpici, con gare competitive riservate agli atleti destinati alle competizioni nazionali e internazionali, Special Olympics, ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale), è un Programma educativo, che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati.

Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei. I programmi sportivi sono adottati in più di 174 Paesi nel mondo con oltre 5 milioni di atleti, oltre un milione di volontari che ogni anno collaborano alla riuscita di moltissimi grandi eventi nel mondo.

L’obiettivo di Special Olympics Italia è quello di raggiungere 1milione e 400mila persone con disabilità intellettive presenti nel nostro Paese, con un programma ricco di 30 discipline sportive , invernali ed estive, in stile olimpico, con allenatori certificati e volontari. Attualmente gli atleti di età superiore agli otto anni aderenti al progetto sono circa 16mila provenienti da tutta Italia; per i più piccoli, di età compresa dai 2 ai 7 anni l’organizzazione prevede un programma specifico definito “Young Athletes”.

Per aderire a S.O.I. 

Clicca sul seguente link: Diventa un atleta

Contatti

Direttore Regionale: Fabio Casali

E-mail: umbria@specialolympics.it

Direttori Provinciali:

  • Perugia: Teresa Lorentini

E-mail: perugia@specialolympics.it