Impianti sportivi, federazioni, società e associazioni sportive destinate alle persone con disabilità

Praticare l’attività motoria partecipando liberamente a diverse discipline sportive rappresenta per le persone con disabilità un elemento di riscatto, di inclusione e di valorizzazione personale, motivazione e divertimento, arricchimento relazionale. Lo sport possiede preziose qualità socializzanti e di integrazione, perché la sua pratica obbliga al rispetto di regole, accettate e poi interiorizzate, l’attività sportiva permette inoltre di trasmettere valori universali di giustizia e uguaglianza.

Fare sport in Umbria

Negli ultimi anni si è assistito, anche in Umbria, ad un incremento delle società sportive che offrono alle persone con disabilità la possibilità di esercitare attività motorie e sportive sia amatoriali che agonistiche.

In attuazione della vigente normativa (L.R.19/2009) la Regione sostiene e promuove l’attività sportiva e motorio ricreativa nel territorio regionale, sia innovando la cultura dello sport per tutti (considerato come strumento di prevenzione, diritto alla salute ed al benessere psicofisico della persona), sia attraverso il consolidamento delle buone pratiche locali già esistenti e la proposizione di attività nuove e rispondenti alla domanda ed esigenze dei cittadini umbri.



Nel portale regionale – sezione impiantistica sportiva viene riportato: 

Per saperne di più vai al portale regionale.



Nel portale del Comune di Terni è riportato il Censimento degli impianti sportivi comunali e l’elenco dei campi di calcio e bocciodromi comunali con indicazione della tipologia, delle attività, della collocazione, del gestore e suo riferimento telefonico: 

In Umbria, come risulta dai dati estrapolati dal data base del C.O.N.I. Comitato Regionale Umbria, sono, al gennaio 2019, 659 le società e associazioni sportive a cui è possibile rivolgersi per praticare attività sportiva.



Il CONI Servizi, ha realizzato un applicativo web per la ricerca di impianti sportivi pubblici e privati sul territorio nazionale e anche della Regione Umbria che permette di accedere al Registro delle società sportive, che è lo strumento che il Consiglio Nazionale del CONI ha istituito per confermare definitivamente “il riconoscimento ai fini sportivi” alle associazioni/società sportive dilettantistiche, già affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate ed agli Enti di Promozione Sportiva.

Le associazioni/società iscritte al Registro sono inserite nell’elenco che il CONI, ogni anno, trasmette ai sensi della normativa vigente, al Ministero delle Finanze – Agenzia delle Entrate.

La ricerca può essere fatta consultando sia il Registro pubblico generale che la Sezione parallela degli affiliati al C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico).

Sport per persone con disabilità in Umbria

In Umbria sono presenti varie federazioni e società sportive che propongono attività specificamente rivolte a persone con disabilità; alcuni portali consentono di visualizzare degli elenchi non esaustivi:

Ability channel

Contattaci

Se sei una federazione o un’associazione sportiva che si rivolge a persone con disabilità e vuoi essere messo in contatto con il network informativo delle associazioni disabili coordinato dal progetto T’ASCOLTO contattaci: