Laboratori didattici Museo dell’appennino Polino

Interventi

È stata garantita l’accessibilità del centro polivalente con l’acquisto di un elettro-scooter, da mettere a disposizione di anziani e persone con disabilità, potrà consentire di arrivare con facilità in uno slargo nei pressi degli ingressi. 

Gli interventi di riposizionamento dei nuovi solai intermedi consentirà di eliminare i dislivelli presenti tra gli ambienti, realizzando percorsi in piano tra le unità ambientali.

Anche all’ingresso del piano superiore l’eliminazione dei gradini e l’inserimento di una rampa pedonale con le caratteristiche di cui all’art. 4.1.11 del D.m. 236/89 consentirà l’accesso alle persone con disabilità motoria. I servizi igienici, uno per ogni piano, saranno accessibili a tutti.

Per il superamento delle barriere cognitive e sensoriali si è prevista la realizzazione di prodotti e materiali informativi mediante allestimento di pannelli informativi; pannelli con immagini ed icone per una Comunicazione Aumentativa Alternativa CAA, o pannelli del tipo “prospettive parlanti”. E’ prevista la posa in opera di una mappa tattile all’esterno della struttura contenente informazioni sui servizi offerti.

TitoloCentro culturale e sociale polivalente – manutenzione straordinaria di fabbricato sito nel centro storico di  Polino (TR)
LocalitàComune di Polino, Terni (TR)
CommittenteComune di  Polino 
Partenariati e collaborazioniProtocollo di intesa per il miglioramento dell’accessibilità urbana tra Un Volo per Anna Onlus e Comune di Polino
Realizzazione 2019 – in fase di avvio 
FinanziamentoP.S.R. Regione Umbria – misura 7 – azione 7.4.1

Download