Osservatorio Regionale sulla condizione delle Persone con disabilità

L’Osservatorio Regionale sulla condizione delle Persone con disabilità delle Regione dell’Umbria è stato istituito con l’art. 352 del Testo Unico, L. R. n. 11/2015, già art. 41 bis della Legge regionale n. 26/09, nella logica della piena applicazione dei principi sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

L’Osservatorio, che dura in carica per tre anni, è composto oltre che dal presidente, da un rappresentante regionale dell’Unione delle Province Italiane (UPI Umbria), dell’Unione dei Comuni (Anci), da cinque rappresentanti delle Associazioni delle Persone con disabilità e loro famiglie maggiormente rappresentative a livello regionale (FISH, FAND), da un rappresentante del Forum del Terzo Settore dell’Umbria e da uno delle Aziende Usl Umbria.

Il presidente, inoltre, può istituire al suo interno gruppi di lavoro e avvalersi di tecnici qualificati per effettuare ricerche e analisi dei dati.

Attualmente sono operativi tre gruppi di lavoro:

  • gruppo di lavoro 1 sulle tematiche dell’autonomia;
  • gruppo di lavoro 2 sulle tematiche dell’ istruzione, formazione e lavoro;
  • gruppo di lavoro 3 sulle tematiche dell’ accessibilità nella prospettiva dell’universal design.

Tra gli obiettivi della nuova programmazione c’è quello di uniformare tutti i dati relativi alle Persone con disabilità sia quantitativi che qualitativi, nonché programmare azioni concrete con gli enti locali anche sul fronte dell’informazione e della formazione.


L’Osservatorio regionale è il luogo di studio e analisi sulla condizione delle persone con disabilità e delle loro famiglie, ma anche uno spazio propositivo per rendere effettiva la democrazia, intesa come pari opportunità per tutti i cittadini.

Si occupa di:

  • Studio e analisi sulla condizione delle Persone con disabilità e delle loro famiglie e sullo stato delle politiche volte a garantire i diritti sanciti dalla Convenzione ONU;
  • Rilevazione delle normative e dei provvedimenti a favore delle Persone con disabilità ed analisi della corrispondenza dei medesimi con la piena soddisfazione dei diritti della Convenzione ONU;
  • Studio, analisi e monitoraggio dei servizi e degli interventi a favore delle Persone con disabilità e delle loro famiglie sulla base di indicatori di qualità condivisi e partecipati secondo i principi ispiratori della Convenzione ONU;
  • Formulazione di pareri e proposte agli organismi regionali in materia di disabilità;
  • Promozione della conoscenza e della cultura dei diritti delle Persone con disabilità e delle loro famiglie anche promuovendo l’attivazione di forme di collaborazione con il mondo della scuola e del lavoro e della società civile.

Contatti:

Presidente: Cav. Raffaele Goretti

Telefono:  +39 075.50455651

Fax: 075.5045569

E-mail: osservatorioregionalepcd@regione.umbria.it

Portale regionale